STAGIONE 2016

SEGUICI SU

SOSTIENICI CON IL

ARCHIVIO 2008

Relazione conclusiva: "Musica in città 2008"

Il concerto di sabato 14 giugno ha concluso la rassegna “MUSICA IN CITTÀ 2008”, promossa e organizzata dalla nostra Associazione.
Quest’anno la rassegna, mantenendo fede alla nostra convinzione che la musica è un bene prezioso di cui tutti devono poter godere, anche in posti non strettamente dedicati, si è svolta in diversi luoghi di Venaria, utilizzando spazi e locali di volta in volta gentilmente messi a disposizioni da presidi e parroci di Venaria.

L’inaugurazione, il 12 aprile nella Chiesa di Santa Maria, è stata prestigiosa: la giovane ma già affermata violinista Maria Kouznetsova, già ospite nella rassegna dell’anno scorso in qualità di vincitrice del Concorso Luigi Nono del 2006, è tornata a trovarci, accompagnata al pianoforte dalla mamma, Irina Vorobieva. Il programma che ci ha presentato, di grande effetto e di notevole difficoltà tecnica e interpretativa, ha richiamato più di 200 persone, che hanno applaudito a lungo la loro esibizione.

La settimana dopo, il 19 aprile, è stata la volta della Chiesa di San Lorenzo, ad Altessano, ad ospitare il concerto di due giovanissime concertiste, premiate al concorso Luigi Nono del 2007. Marta Tortia al violino e Stefania Saglietti all’arpa hanno eseguito un concerto molto interessante e complesso, nel corso del quale gli oltre 120 spettatori hanno potuto ascoltare anche la pianista Angiola Rocca, già bravissima accompagnatrice al Concorso dell’anno scorso. A questo concerto abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovamente il maestro Guido Guida, Presidente della Giuria esaminatrice al concorso del 2007, il quale ha rinnovato la sua ammirazione per la qualità della Rassegna, sia dal punto di vista artistico che da quello organizzativo.

Il concerto successivo, svoltosi pressol’auditorium della Scuola Media Don Dilani il 10 maggio, ha visto l’esibizione, per la prima volta nella storia dell’Associazione, di un prestigioso complesso jazzistico torinese, la Panettoni GEE Band. Il Maestro Gianluigi Panettoni ha proposto una lezione-concerto che, nell’arco di più di due ore di spettacolo, ha ripercorso tutta la storia del jazz, dalle origini fino ai giorni nostri. La novità del genere presentato ha attirato un notevole numero di spettatori (circa 150), che hanno gremito l’auditorium dimostrando un alto apprezzamento sia per gli esecutori che per il repertorio presentato.

Un gradito ritorno per il quarto concerto, il 25 maggio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Juvarra, per la prima volta sede di una manifestazione ufficiale a Venaria: la soprano Giovanna Beretta e la pianista Gabriella Fiammengo hanno intrattenuto i partecipanti, circa un centinaio di spettatori, con arie d’opera e brani del repertorio pianistico romantico.

Il concerto dell’8 giugno, programmato all’aperto nel cortile di Villa Rossi, grazie alla gentile e partecipata collaborazione del Marchese Spinola, ha dovuto subire lo spostamento a causa del cattivo tempo. I vincitori della XIa edizione del Concorso Luigi Nono, i fratelli Francesco e Katy Nataloni rispettivamente alle percussioni e al pianoforte, si sono infatti esibiti nell’Auditorium del Liceo Scientifico Juvarra. Il bellissimo concerto è stato ascoltato da più di 150 persone che hanno potuto apprezzare la bravura tecnica e artistica dei due ragazzi. Ancora una volta si è potuto apprezzare l’altissimo livello del Concorso Luigi Nono, ormai obiettivo di esecutori di primissimo livello che permettono di collocare la manifestazione tra le più serie ed importanti nel pur ricco panorama italiano e internazionale.

E ancora dal ricchissimo serbatoio di musicisti rappresentato dal concorso Luigi Nono viene Alessandro Mercando, il giovane pianista a cui è stato affidato il compito di chiudere la rassegna. Il 14 giugno, sempre nell’Auditorium del Liceo Scientifico Juvarra, quasi cento persone hanno assistito all’esibizione del musicista e studioso torinese, ascoltando un concerto che da Bach a Ravel ha toccato quasi due secoli di musica.

Ora l’appuntamento è a settembre, con un concerto di fine estate che introdurrà alle manifestazioni della XIIa edizione del Concorso Luigi Nono, programmato per i giorni 24, 25 e 26 ottobre, che sarà preceduto, la settimana prima, dall’esibizione della vincitrice della passata edizione, la violinista Arianna Dotto.

Come sempre e finché ce ne sarà data la possibilità tutte le nostre manifestazioni sono gratuite, proprio perché crediamo che l’arte, in qualunque forma e in qualunque luogo, debba poter essere di tutti.



Il Presidente dell’Associazione

“Amici per la Musica

Pier Giorgio Cargnino


PHOTOGALLERY 2008

Foto: "Musica in città 2008"

Foto: "Concorso Luigi Nono 2008"

© 2006 - 2016 Amiciperlamusica.it |